Come Comprare a Rate

L’acquisto tramite dilazione rateale è una pratica piuttosto diffusa e molto spesso sono proprio i negozianti a proporre questa modalità di acquisto.
Le rate sono consigliate quando un oggetto ha un costo abbastanza alto da trovare più vantaggio il pagamento in piccole quote.

A cosa devi stare attento per farti truffare?
Vanno guardati e considerati alcuni elementi molto importanti. La pubblicità è spesso ingannevole e porta a pensare di poter acquistare a rate ma senza tassi di interesse. La frase “a tasso 0” è quella più usata.
I tassi di interesse che si pagano con l’acquisto rateale, sono composti da una percentuale relativa al Taeg, ovvero il tasso annuo effettivo, ed il tan.
Quando si parla di tasso 0 vanno verificate le spese d’istruttoria, le eventuali assicurazioni obbligatorie e anche il costo d’incasso della rata.
Queste voci incidono di molto sulla rata finale.
Non si dovrebbe mai firmare un contratto di rateizzazione senza averne letto ogni più piccola clausola; molto spesso le finanziarie si trovano all’interno dei negozi e questo favorisce la stipula immediata.
In ogni caso, prendetevi sempre il tempo di leggere tutto e anche il tempo di chiedere qualunque informazione necessaria.
Il pagamento a rate è comodo ma comporta l’obbligo di pagare puntualmente per non correre il rischio di essere inseriti nel database dei cattivi pagatori.

About author

Articoli Simili