Come Richiedere Visura al Pra

Hai mai avuto bisogno di conoscere i dati del proprietario di una autovettura o moto, per esempio in caso di danneggiamenti o incidenti? L’automobile Club d’Italia da la possibilità di accedere al Pubblico Registro Automobilistico per ottenere, partendo dal numero di targa, tutte le informazioni disponibili. Vediamo insieme come procedere alla richiesta.

Per prima cosa devi collegarti al sito Aci e cliccare sulla scritta, posta a sinistra della videata, “Visure Pra”. Ti si aprirà un’altra finestra che contiene le informazioni dettagliate riguardo al servizio. Il costo di questo servizio è pagabile soltanto con carta di credito. Le carte di credito accettate sono: Aci Citi, Mastercard, Carta Si, Visa, Diners e American Express. Dopo il pagamento del servizio, potrai vedere sul tuo estratto conto la voce “visurenet” con l’importo pagato.

Il Costo del servizio è di 5,62 a visura, comprendenti di 2,84 che è il costo effettivo della visura, stabilito dal Ministero delle Finanze e 2,32 20% iva, ossia il costo del servizio telematico. Nella videata verrai informato anche che i dati personali inseriti per la visura verranno utilizzati solo ai fini dell’erogazione di questo servizio, inoltre che la visura ottenuta non costituisce un documento legale. Hai a disposizione solo tre visure al giorno con lo stesso codice fiscale.

Dopo avere letto tutta l’informativa per intero, procedi all’inserimento dei “dati del richiedente”, con il Nome, Cognome, Codice Fiscale, data di nascita, telefono e indirizzo mail. Se sei una Società o un Ente completa anche i “dati per la fatturazione”. Se, invece, sei un privato cittadino, puoi saltare questo passaggio: la fattura verrà indirizzata ai dati che hai inserito nel precedente campo. Completa anche l’ultimo campo relativo ai “dati veicolo” con il tipo di veicolo e la targa e poi clicca in fondo la scritta rossa “effettua il pagamento”. Prosegui scegliendo il tipo di carta di credito utilizzata e i relativi codici.

About author

Articoli Simili