Nuove Professioni nella Moda

Lavorare nella moda è uno dei sogni più frequenti di molti giovani che approcciano il mondo del lavoro. Noi abbiamo provato a scovare le professioni emergenti in questo interessante e dinamico mondo.

Personal shopper

Il personal shopper è solitamente un esperto di moda e design che si propone come supporto e aiuto nella scelta ed acquisto di abbigliamento, arredamento e regali, ma nessun acquisto è precluso a queste figure. Attività in grande crescita tra i giovani, il personal shopper può acquistare oggetti per i clienti o accompagnarli nei negozi ed essere un consulente fidato. Questa professionalità è molto diffusa nelle grandi città e sembra piacere molto alle persone con una discreta disponibilità economica.

Wedding planner

La frenesia dei nostri giorni impone a tutti una corsa continua contro il tempo. Perciò anche organizzare con calma e professionalità un matrimonio rappresenta un lusso per molti. Il wedding planner è una figura di supporto e integrazione di varie opportunità e competenze, un consulente che guida gli sposi nell’organizzazione, dalla A alla Z, della cerimonia nuziale. Il wedding planner ha contatti molto fitti con tutti i professionisti coinvolti nella predisposizione di un matrimonio e consente una scelta di qualità e soprattutto un grande risparmio di tempo ai novelli sposi.

Cool hunter

Attività tra le più giovani e dinamiche, quella del cool hunter è una vera e propria vita da girovago, spesso completata dal racconto delle proprie esperienze su siti e blog personali. Il cool hunter può operare come free lance o essere ingaggiato da un’agenzia. Oggi il cool hunting è una vera e propria professione e gli interessanti possono trovare corsi di formazione di vario tipo.

Ecommerce photographer

Il commercio elettronico è da anni tra le attività considerate promettenti ed in grande crescita. Il prossimo anno potrebbe finalmente essere l’anno dell’ecommerce e con esso di una serie di professionalità emergenti, come quella del fotografo per spazi di ecommerce, un professionista in grado di dare risalto ai prodotti e sviluppare tecniche ad hoc per l’utilizzo digitale e web delle immagini.

Fashion designer

Il fashion designer è un progettista della moda, un esperto che oltre ad avere competenze sartoriali conosce anche molto bene i processi produttivi. Una figura evoluta che sta trovando sempre più spazio grazie alla capacità di coniugare il design e le esigenze di mercato, sempre più importanti.

Le possibilità sono quindi molte.

About author

Articoli Simili