Come Arredare la Propria Attività

Non si può dimenticare l’importanza che ha l’arredamento nell’aspetto di una attività o di uno studio e quindi l’influenza diretta o indiretta sui ricavi.

Per quanto riguarda gli spazi commerciali l’arredamento può svolgere una funzione di cornice, ma che può essere molto utile con un’attenta disposizione delle scaffalature e degli espositori.
Non sempre per cambiare l’aspetto di una attività commerciale è necessario sostituire l’arredamento, a volte può essere sufficiente aggiungere espositori scaffali o semplicemente spostarli per modificare i flussi dei clienti all’interno del locale e indirizzarli in aree diverse, che magari erano poco utilizzate in precedenza.

Anche l’importanza del colore non va sottovalutata, a volte riverniciando i locali con tonalità diverse si può ottenere un aspetto completamente differente che, unito allo spostamento di alcuni mobili, può fornire nuovi spunti di vendita. Alcuni mobili possono anche essere recuperati fasciandoli con materiali nuovi o coprendoli in parte con pannelli promozionali.

Non va dimenticata anche la possibilità di realizzare delle tappezzerie personalizzate o quella di inserire nella moquette degli elementi stampati per evidenziare aree del negozio oppure particolari prodotti.

Per gli uffici indubbiamente l’importanza dell’arredamento è molto maggiore per fornire un’immagine di professionalità, nello stesso tempo si possono inserire elementi di arredamento come i portadepliant che forniscono informazioni al cliente.

Per quanto riguarda l’arredamento dell’ufficio è importante considerare l’impressione complessiva, preferendo eventualmente scaffalature chiuse per evitare che i clienti vedano ripiani con materiale che non necessariamente fornisce un’immagine di professionalità. Fondamentali sono poi le sedie, che devono essere ergonomiche, come spiegato in questa guida.

Mentre per le piccole modifiche e possibile fare da soli, per i grossi cambiamenti è meglio consultarsi con un esperto o anche un falegname specializzato che possa consigliare anche la realizzazione di pezzi personalizzati, ma che possono influire notevolmente sull’aspetto complessivo degli ambienti.

About author

Articoli Simili