Come Gestire i Soldi

Forse non hai mai pensato al denaro come a un coltello. In effetti un coltello affilato messo nelle mani di un cuoco esperto, è uno strumento molto utile. Ma se lo stesso coltello lo mettiamo in mano ad una persona sbadata o distratta, può causare gravi danni. Anche il denaro può essere utile se lo usiamo bene. Vediamo come.

Se vuoi imparare ad usare saggiamente il denaro che hai a disposizione, una buona cosa che potresti fare è quello di chiedere ai tuoi genitori di spiegarti come si fa un budget e cosa si può fare per rispettarlo. Puoi chiedere loro anche come si fa a gestire un bilancio familiare, e a non cadere vittime dei debiti.

Stai attento a non fare acquisti in maniera impulsiva o a spendere soldi solo per far colpo sugli amici. Quando si tratta di spendere, devi imparare a autodisciplinarti. Ad esempio, quando esci con gli amici o anche quando decidi di uscire per fare compere, stabilisci in anticipo il limite da spendere e da non superare.

Un altro consiglio che potresti mettere in pratica, è quello di uscire con amici che ti aiutino a stare attento a spendere, e che ti incoraggino a fare magari prima il giro dei negozi, per vedere dove si risparmia, o anche per confrontare i prezzi tra un negozio e un altro, anzichè comprare la prima cosa che vedi e forse anche la più cara.

About author

Articoli Simili