Conto Deposito YouBanking – Caratteristiche

YouBanking è un insieme di prodotti gestibili a distanza, predisposti dal gruppo bancario Banco Popolare al fine di soddisfare le esigenze della clientela alla ricerca di servizi da gestire in piena autonomia, a condizioni economiche fortemente concorrenziali.

All’interno di tale pacchetto di prodotti non poteva certamente mancare anche un conto deposito con tassi vantaggiosi, corresponsione anticipata degli interessi, zero spese, imposte di bollo a carico della banca, e una serie di servizi aggiuntivi.

I tassi di interesse fino al 2,75%
Partiamo con ordine, e cerchiamo di capire quale sia la remunerazione riservata alle giacenze depositate sul conto deposito YouBanking. Come altri rapporti ad elevato tasso di rendimento, anche il gruppo Banco Popolare propende per un tasso di interesse differenziato a seconda della durata del vincolo:

2,25% per i depositi a 9 mesi,
2,50% per i depositi a 12 mesi,
2,75% per i depositi a 18 mesi.

Permane inoltre, anche in questa ipotesi, la possibilità di scegliere se depositare il proprio denaro in una o più soluzioni, e di vincolarlo, in tutto o in parte, a scadenze differenziate nel tempo. Il tasso di interesse base per le giacenze non vincolate è invece pari allo 0,40%.

Nessuna spesa periodica
Assodata l’esistenza di un tasso di interesse creditore sicuramente molto concorrenziale, analizziamo ogni principale voce di spesa relativa al prodotto in questione. A ben scorgere i fogli informativi di prodotto, emerge come l’unica commissione percepita dal gruppo Banco Popolare sia relativa alla spesa per l’invio dell’estratto conto, per un onere periodico di 1,25 euro. La spesa risulta comunque azzerabile nell’ipotesi (consigliata) di una rendicontazione elettronica, con invio dell’estratto conto online. Sono inoltre completamente azzerate le spese di apertura e di chiusura del rapporto, e perfino l’imposta di bollo che, come sopra anticipato, sarà dovuta a carico della banca.

Nessun limite di versamento e rendimento in anticipo
Una delle caratteristiche più apprezzabili del rapporto è relativa all’assenza di un limite di giacenza, con versamenti potenzialmente illimitati. È invece presente un limite minimo per i vincoli pari a 5 mila euro, così come è stabilito in maniera univoca un limite minimo per il versamento iniziale pari a 100 euro. Altra caratteristica del prodotto è inoltre relativa all’accredito degli interessi in anticipo: in altri termini, nel momento in cui il cliente deciderà di vincolare una somma pari o superiore ai 5 mila euro, lo stesso cliente otterrà l’immediata restituzione di una parte di essi, per un importo pari all’interesse che maturerà sulla relazione, per l’intero vincolo di durata.

Svincolo anticipato gratuito. Di sicura convenienza è inoltre la possibilità di poter svincolare anticipatamente il deposito, senza alcun costo aggiuntivo. Per quanto ovvio, lo svincolo accrediterà un importo al netto degli interessi maturati anticipatamente. Il rendimento applicato al capitale vincolato (anche per il periodo precedente allo svincolo) scenderà ad un tasso di interesse base (lo 0,40%).

About author

Articoli Simili