Il contratto di vendita tra privati è un documento utilizzato per regolare la transazione commerciale tra due parti private, il venditore e l’acquirente, per la cessione di un bene mobile o immobile. Il contratto di vendita è un accordo vincolante che descrive dettagliatamente le condizioni della transazione, tra cui la descrizione del bene, il prezzo di acquisto, le modalità di pagamento e le eventuali clausole. E’ importante che sia redatto in modo preciso e completo per evitare ambiguità o eventuali controversie tra le parti. Il contratto deve essere firmato da entrambe le parti e deve essere accompagnato da tutta la documentazione necessaria, come ad esempio la registrazione della proprietà o le certificazioni per immobili.
Inoltre, è importante che entrambe le parti abbiano letto e compreso i termini del contratto e che gli eventuali dubbi siano chiariti prima di firmare. Il contratto di vendita tra privati è un documento legale che deve essere conservato per eventuali future richieste legali.
Il sig. _, nato a _ il _ residente in …………………Via _ n. _ (c.f. __ ), di seguito denominato “venditore”;
Il sig. _, nato a _ il _ residente in …………………Via _ n. _ (c.f. __ ), di seguito denominato “acquirente”;
convengono e stipulano quanto segue
1) Oggetto della vendita
Con la presente scrittura privata il venditore trasferisce (oppure se la consegna del bene è differita utilizzare “si impegna a trasferire”) all’ acquirente, che accetta, la proprietà di …….. (descrizione del bene venduto).
2) Prezzo
Il corrispettivo della vendita viene determinato in Euro …………….…(………………………………………………)
Il corrispettivo viene corrisposto contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto. Con la presente sottoscrizione il venditore fornisce quietanza di ricevimento del pagamento.
Oppure (se il prezzo sarà pagato successivamente con anticipo alla firma della scrittura e saldo differito oppure sarà pagato a rate) utilizzare:
Il corrispettivo della vendita sarà corrisposto dall’acquirente al venditore con le seguenti modalità e nei seguenti termini:
quanto ad euro ……… entro il ……….
quanto ad euro ……… entro il ……….
quanto ad euro ……… entro il ……….
Eventualmente fosse necessaria questa clausola per stabilire quando la proprietà effettiva del bene si trasferisce, utilizzare:
La presente scrittura privata si intende stipulata con riserva di proprietà del bene in capo al venditore, fino all’integrale pagamento del corrispettivo come concordato all’articolo n. 2, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1523 c.c.. I rischi di perimento del bene, pertanto, passano a carico dell’acquirente a decorrere dalla effettiva consegna del bene.
L’acquirente, fino al passaggio della proprietà del bene, non potrà alienare o comunque disporre del bene senza il consenso del venditore.
3) Consegna
Il bene viene consegnato all’acquirente contestualmente alla sottoscrizione del la presente scrittura (oppure: il giorno XX/XX/XXXX, oppure: al saldo del prezzo, oppure: altre modalità…ecc.)
4) Garanzie
L’acquirente dichiara di aver visionato il bene, di averlo trovato di suo gradimento, privo di vizi ed idoneo all’uso cui è destinato.
Oppure (utilizzare la clausola di vendita con riserva di gradimento: la presente vendita è effettuata con riserva di gradimento in capo all’acquirente da esprimersi entro il ……..)
Oppure l’efficacia può essere differita dopo l’esame del bene da effettuarsi da parte di un tecnico (ad es. gioielliere, meccanico, perito, esperto di, presso ….)
In caso di esito negativo dell’esame, il presente contratto si intenderà automaticamente risolto.
5) Risoluzione
Il mancato pagamento del corrispettivo da parte dell’acquirente secondo le modalità di cui al precedente articolo 2 comporterà il diritto del venditore di risolvere il contratto.
6) Disposizioni generali
L’imposta di registrazione e la tassa di bollo del presente contratto sono a carico di entrambe le parti in eguale misura (se prevista).
Qualunque modifica al presente contratto dovrà essere provata solo mediante atto scritto.
7) Foro competente
Per ogni controversia nascente dalla interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di ………..
Redatto, confermato e sottoscritto in il __ .
Venditore _
Acquirente _