Il contratto di affitto di poltrona è un accordo tra due parti, generalmente utilizzato nel settore dei servizi di bellezza e benessere, come parrucchieri, centri estetici, saloni di bellezza, studi di tatuaggi, e simili. Esso prevede che un professionista (affittuario) utilizzi una porzione dello spazio lavorativo e delle attrezzature di un altro professionista o impresa (locatore) per svolgere la propria attività.
In questo tipo di accordo, l’affittuario paga al locatore un canone d’affitto per l’utilizzo dello spazio e delle attrezzature, solitamente stabilito in base a un importo fisso mensile o una percentuale sui guadagni derivanti dai servizi resi. Il contratto di affitto di poltrona consente ai professionisti di avviare o espandere la propria attività senza dover sostenere i costi e le responsabilità legate alla gestione di un intero locale commerciale.
Un contratto di affitto di poltrona dovrebbe includere informazioni dettagliate riguardanti
-Le parti coinvolte: locatore e affittuario, con i relativi dati identificativi.
-L’oggetto dell’affitto: una descrizione dettagliata dello spazio lavorativo e delle attrezzature che l’affittuario potrà utilizzare.
-La durata dell’affitto: il periodo di tempo per il quale l’accordo sarà valido, che può essere a tempo determinato o indeterminato, con clausole di rinnovo o di recesso.
-Il canone d’affitto: l’importo che l’affittuario dovrà versare al locatore, le modalità e le tempistiche di pagamento.
-Le responsabilità delle parti: chiarezza sulle responsabilità di entrambe le parti, come la manutenzione delle attrezzature, l’igiene e la pulizia, l’assicurazione e il rispetto delle normative vigenti.
-Clausole particolari: eventuali clausole specifiche, come il divieto di concorrenza, l’obbligo di riservatezza, o la suddivisione delle spese per i consumi e i servizi.
Il contratto di affitto di poltrona può essere un’opzione vantaggiosa sia per il locatore che per l’affittuario, poiché permette di ottimizzare l’utilizzo degli spazi e delle risorse, ridurre i costi operativi e aumentare la clientela. Tuttavia, è importante assicurarsi che il contratto sia redatto in modo chiaro e dettagliato, per prevenire possibili controversie e garantire una collaborazione efficace e duratura.
Esempio di Contratto di Affitto di Poltrona
CONTRATTO DI AFFITTO DI POLTRONA
Tra:
(Nome Locatore), con sede legale in (indirizzo completo), Partita IVA/Codice Fiscale (inserire numero), di seguito denominato “Locatore”;
e
(Nome Affittuario), residente in (indirizzo completo), Partita IVA/Codice Fiscale (inserire numero), di seguito denominato “Affittuario”;
si conviene e si stipula il presente contratto di affitto di poltrona ai sensi e per gli effetti degli artt. 1571 e seguenti del Codice Civile.
OGGETTO DELL’AFFITTO
Il Locatore concede in affitto all’Affittuario una poltrona (o altro elemento specifico, ad esempio: postazione di lavoro, lettino, ecc.) all’interno del locale commerciale sito in (indirizzo completo), per l’esercizio dell’attività di (specificare l’attività, ad esempio: parrucchiere, estetista, ecc.) e l’utilizzo delle seguenti attrezzature presenti nel locale: (elencare le attrezzature messe a disposizione).
DURATA DELL’AFFITTO
Il presente contratto ha durata di (inserire durata, ad esempio: 12 mesi) a decorrere dalla data di sottoscrizione e si intende rinnovato automaticamente di anno in anno, salvo disdetta scritta da una delle parti, inviata con raccomandata A/R almeno (inserire numero, ad esempio: 3) mesi prima della scadenza.
CANONE D’AFFITTO
L’Affittuario corrisponderà al Locatore un canone mensile pari a (inserire importo) Euro, da versare entro il giorno 5 di ogni mese, mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a (Nome Locatore), IBAN (inserire codice IBAN).
RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DELLE PARTI
4.1 Il Locatore si impegna a garantire all’Affittuario il regolare e pacifico godimento della poltrona e delle attrezzature oggetto del presente contratto, provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse.
4.2 L’Affittuario si impegna a utilizzare la poltrona e le attrezzature con diligenza e a rispettare le normative vigenti in materia di igiene, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
4.3 L’Affittuario si impegna a sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei danni eventualmente arrecati a terzi nell’esercizio della propria attività. Il certificato di assicurazione dovrà essere consegnato al Locatore entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto.
DIVIETO DI CONCORRENZA
L’Affittuario si impegna a non esercitare, per tutta la durata del presente contratto e per un periodo di (inserire numero, ad esempio: 12) mesi successivo alla sua scadenza o risoluzione, un’attività concorrenziale a quella del Locatore nel raggio di (inserire distanza, ad esempio: 5) km dall’indirizzo del locale commerciale oggetto del presente contratto.
RISERVATEZZA
L’Affittuario si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni e sui dati inerenti all’attività del Locatore, alla clientela e ai metodi di lavoro, impegnandosi a non utilizzare tali informazioni a fini personali o a vantaggio di terzi.
SPESE E CONSUMI
Le spese relative ai consumi di energia elettrica, gas, acqua e riscaldamento, nonché le spese per l’eventuale servizio di pulizia e manutenzione, saranno suddivise tra Locatore e Affittuario secondo le seguenti proporzioni: (inserire le percentuali o le modalità di ripartizione delle spese).
RECESSO
Ciascuna parte potrà recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, con preavviso di almeno (inserire numero, ad esempio: 3) mesi, inviando una comunicazione scritta all’altra parte mediante raccomandata A/R.
FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie inerenti all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, le parti convengono di eleggere il Foro di (inserire città) come competente a decidere in merito.
Il presente contratto è redatto in duplice copia, una per il Locatore e una per l’Affittuario. Ciascuna parte dichiara di aver ricevuto una copia del presente contratto e ne accetta tutte le clausole.
Data: (inserire data)
Firma Locatore: ______________________
(Nome Locatore)
Firma Affittuario: ______________________
(Nome Affittuario)