Come Ottenere un Finanziamento per la Propria Azienda

In questa guida analizziamo quali sono le informazioni e i documenti che una società deve fornire alla banca per ottenere un prestito, un finanziamento o un fido.

Al momento della richiesta di finanziamento, l’azienda deve presentare all’istituto di credito tutte le informazioni qualitative e quantitative di tipo storico e di tipo prospettico utili alla banca per analizzare la situazione patrimoniale e finanziaria della società

Le informazioni storiche devono derivano dai dati degli ultimi 3 bilanci degli esercizi precedenti, secondo quanto stabilito dai Principi Contabili Internazionali, e sono costituite da

– lo stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio finanziario, per dare modo alla banca di capire al meglio la composizione degli impieghi e delle fonti (indicando le percentuali di composizione) e poter costruire, in questo modo, gli indicatori dell’equilibrio finanziario.

– lo stato patrimoniale riclassificato secondo le aree gestionali, che permette alla banca di capire come sono formati il fabbisogno di finanziamento e la struttura finanziaria (indicando le percentuali di composizione),e per correlare gli impieghi e le fonti ai margini economici, permettendogli cosi’ di ricavare e valutare gli indicatori reddituali.

– il procedimento e i criteri di scelta della riclassificazione dello stato patrimoniale (sia secondo il criterio finanziario che le aree gestionali) e del conto economico.

– il conto economico riclassificato per aree gestionali, con la distinzione tra gestione produttiva ordinaria, gestione straordinaria e gestione finanziaria. La gestione produttiva ordinaria deve essere, a sua volta, suddivisa in gestione caratteristica e gestione extra-caratteristica.

– gli indici di bilancio per l’analisi della composizione di impieghi e fonti, per l’analisi dell’equilibrio finanziario, per l’analisi della liquidità (equilibrio finanziario a breve termine) e per l’analisi della redditività aziendale.

– il rendiconto finanziario, secondo quanto prescritto dai Principi Contabili Internazionali.

– Business plan aggiornato e completi di tutti i dati

Le informazioni prospettiche devono seguire la traccia delle informazioni storiche appena descritte. Di conseguenza, per ogni esercizio futuro si deve fornire
lo stato patrimoniale prospettico
il piano economico
il piano finanziario, che ricalca lo schema del rendiconto finanziario
gli indicatori di bilancio

Naturalmente è superfluo aggiungere che i conti devono essere in ordine e le prospettive future devono dare garanzia di continuità.

About author

Articoli Simili