I programmi pool di oro non allocato permettono ai clienti di acquistare oro solo come titolo. Il cliente paga in denaro e diventa creditore di un certo numero di lingotti, ma non detiene dei diritti su dove quest’oro si troverà fisicamente.
Vantaggi
Prezzi di acquisto relativamente accessibili.
Bassi costi di custodia, in genere assenza di commissioni e prezzi ridotti dell’1% circa.
Svantaggi
L’oro non allocato comporta rischi consistenti per l’acquirente. Ciò che acquisite è semplicemente un credito nei confronti di una banca alla quale l’oro viene fornito da diversi provider. Tuttavia, non c’è nessuna certezza sul fatto che tutti i provider siano in grado di ripagare la banca. Nonostante le molteplici attrattive offerte dall’oro non allocato, considerati i rischi non quantificabili che esso comporta, non rappresenta un investimento raccomandabile.
Il vostro investimento sarebbe troppo dipendente dai conti del provider e non c’è nessuna garanzia sul fatto che questo sia davvero in grado di consegnarvi l’oro in futuro. Se nell’industria dell’oro ci fossero persone senza scrupoli, la cosa più semplice per loro sarebbe arricchirsi vendendo programmi pool di oro non allocato. In questo modo prenderebbero il denaro dei clienti e lo sfrutterebbero per il proprio profitto, senza nemmeno pagare gli interessi. Se infine dichiarassero bancarotta, perdereste il vostro denaro e probabilmente non avrebbero nemmeno infranto la legge.