Una lettera di diffida per infiltrazioni d’acqua in condominio deve essere strutturata in modo chiaro e formale, seguendo una precisa sequenza di informazioni e richieste. Di seguito è riportato un esempio di struttura per una lettera di diffida.
Intestazione
Includere il vostro nome completo, indirizzo e informazioni di contatto (telefono, e-mail) nella parte superiore della lettera. Includere anche la data in cui la lettera viene scritta.
Destinatario
Indicare il nome completo e l’indirizzo del destinatario, che può essere il condominio, l’amministratore del condominio o il proprietario dell’unità responsabile delle infiltrazioni.
Oggetto
Inserire un oggetto breve e descrittivo, ad esempio: “Diffida per infiltrazioni d’acqua nell’unità condominiale [numero unità]”
Corpo della lettera
Iniziare la lettera con un saluto formale, come “Gentile [nome del destinatario]”, e proseguire con i seguenti punti:
-Descrizione del problema: Spiegare chiaramente e dettagliatamente la natura delle infiltrazioni d’acqua, la loro ubicazione, la data in cui sono state rilevate e gli eventuali danni causati.
-Riferimenti normativi: Fare riferimento alle leggi e alle norme condominiali pertinenti che impongono al destinatario di risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua, ad esempio il Codice Civile o il regolamento interno del condominio.
-Richiesta di intervento: Chiedere al destinatario di intervenire per risolvere il problema entro un termine ragionevole, specificando la natura dell’intervento richiesto (ad esempio, riparazione del tetto, sostituzione di tubazioni, ecc.).
-Avvertimento delle conseguenze legali: Informare il destinatario che, in caso di mancato intervento entro il termine indicato, si intraprenderanno azioni legali per far valere i propri diritti, come previsto dalla legge e dalle norme condominiali.
Documentazione allegata
Se possibile, allegare alla lettera foto, perizie tecniche o altre prove documentali del problema delle infiltrazioni d’acqua e dei danni causati.
Conclusione
Concludere la lettera con un ringraziamento anticipato per la collaborazione del destinatario e la speranza che il problema venga risolto tempestivamente. Firmare la lettera e indicare il vostro nome completo.
Ricordatevi di conservare una copia della lettera di diffida e di inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, per avere una prova dell’invio e della ricezione da parte del destinatario.
Esempio Diffida per Infiltrazioni d’Acqua in Condominio
Oggetto: Diffida per infiltrazioni d’acqua nell’unità condominiale [numero unità]
Gentile [nome del destinatario],
Con la presente, intendo portare alla vostra attenzione un problema di infiltrazioni d’acqua verificatosi all’interno della mia unità immobiliare sita nel condominio di [indirizzo completo del condominio], di cui voi siete amministratore/responsabile.
Le infiltrazioni d’acqua, che si manifestano da [data o periodo in cui sono state rilevate le infiltrazioni], hanno causato danni alle pareti e ai soffitti dell’unità, in particolare [specificare ulteriormente la natura e l’ubicazione dei danni, se possibile]. Si allegano alla presente lettera fotografie e/o documentazione tecnica che attestano l’entità del problema e dei danni subiti.
Le infiltrazioni d’acqua rappresentano una violazione delle norme condominiali e del Codice Civile, in particolare degli articoli 1123 e 1124, che stabiliscono la responsabilità del condominio e/o dei singoli proprietari nel caso di danni derivanti da infiltrazioni d’acqua e impongono l’obbligo di provvedere alla riparazione dei danni.
Pertanto, vi invito a intervenire tempestivamente per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua entro e non oltre [specificare una data ragionevole per l’intervento, ad esempio 15 o 30 giorni dalla ricezione della lettera]. L’intervento dovrà comprendere l’individuazione e la riparazione della causa delle infiltrazioni, nonché la riparazione dei danni subiti dall’unità immobiliare.
Qualora non doveste provvedere alla risoluzione del problema entro il termine suddetto, mi vedrò costretto a intraprendere le azioni legali necessarie per tutelare i miei diritti e ottenere il risarcimento dei danni subiti, come previsto dalla legge e dalle norme condominiali.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione e spero che il problema venga risolto tempestivamente, nell’interesse di tutti i condomini.
Cordiali saluti,
[Firma]
[Il vostro nome completo]