Ricevere una carta di credito per conto di un altro richiede una delega chiara e corretta: un semplice documento che autorizza una persona a compiere un ritiro al posto del titolare. In questa guida troverai indicazioni pratiche su quando serve la delega, quali dati devono comparire, quali documenti allegare (copia del documento del delegante, documento del delegato, codice fiscale) e le modalità di firma e riconoscimento richieste dalle banche o dagli uffici postali. Affronteremo anche le precauzioni per tutelare la privacy e prevenire frodi, gli errori più comuni da evitare e alcuni esempi di testo pronto da adattare. L’obiettivo è fornirti uno strumento semplice, conforme alle prassi più diffuse, che ti permetta di completare il ritiro in modo rapido e sicuro.
Come scrivere una delega per ritiro carta di credito
[Luogo], [gg/mm/aaaa]
Io sottoscritto/a [Nome e Cognome], nato/a a [Luogo di nascita] il [gg/mm/aaaa], residente in [Indirizzo completo], codice fiscale [Codice Fiscale], titolare della carta di credito intestata a mio nome presso [Nome Banca] – filiale di [Indirizzo filiale], dichiaro di conferire piena delega a [Nome e Cognome del delegato], nato/a a [Luogo di nascita delegato] il [gg/mm/aaaa delegato], residente in [Indirizzo delegato], codice fiscale [Codice Fiscale delegato], carta d’identità/passaporto n. [numero documento delegato] rilasciato da [ente rilascio] il [data rilascio], affinché, a nome e per conto mio, proceda al ritiro della carta di credito a me intestata, tipologia [specificare, se noto], presso la suddetta filiale di [Nome Banca], nonché alla sottoscrizione di eventuali documenti necessari per il ritiro e alla ricezione di eventuali ricevute o documenti di consegna correlati. La presente delega comprende altresì il consenso a ricevere informazioni necessarie per completare l’operazione di ritiro e ad apporre firme in mia vece esclusivamente per quanto attiene i documenti strettamente connessi alla consegna della carta. Allego alla presente copia del mio documento d’identità in corso di validità e copia del documento d’identità del delegato, ai fini della verifica della corrispondenza dei dati. La delega ha validità esclusiva per il ritiro indicato e viene rilasciata per l’uso nel giorno [gg/mm/aaaa] (o fino al [gg/mm/aaaa], se preferibile specificare un termine), fatto salvo diverso accordo scritto, e non autorizza il delegato ad effettuare operazioni di attivazione della carta o a richiedere il rilascio del codice PIN se la banca richiede la presenza del titolare per tali operazioni. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali forniti nella presente delega da parte di [Nome Banca] esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione dell’incarico di ritiro. Per eventuali comunicazioni contattare il numero [mio numero di telefono] o l’indirizzo e-mail [mia e-mail]. Con la presente dichiaro di sollevare [Nome Banca] da ogni responsabilità derivante dalla consegna della carta al delegato sopra indicato, purché la procedura venga svolta in conformità alle normative e alle prassi aziendali della banca.
[Luogo], [gg/mm/aaaa]
Firma del delegante: __________________________
(Nome e Cognome stampato: [Nome e Cognome])
Firma del delegato (presa visione del documento): __________________________
(Nome e Cognome stampato: [Nome e Cognome del delegato])
Modello delega per ritiro carta di credito
Io/La sottoscritto/a __________ nato/a a __________ (Prov. __________) il __________, residente in __________ via __________ n. __________, codice fiscale __________, documento d’identità (tipo) __________ n. __________ rilasciato da __________ il __________,
DELEGA
a conferire procura e ritirare, presso la filiale di __________ ubicata in __________ (via/piazza) __________ n. __________, la carta di credito intestata a __________, numero (ultime 4 cifre) __________/__________, emessa da __________, nonché a sottoscrivere per ricevuta tutti i documenti relativi al rilascio e alla consegna della suddetta carta.
Il/la delegato/a è: Sig./Sig.ra __________ nato/a a __________ (Prov. __________) il __________, residente in __________ via __________ n. __________, codice fiscale __________, documento d’identità (tipo) __________ n. __________ rilasciato da __________ il __________.
La presente delega vale esclusivamente per il ritiro della carta sopra indicata e per le attività strumentali ad esso connesse. La presente delega è valida fino al giorno __________.
Allego copia del documento d’identità del delegante: □ sì □ no
Luogo e data: __________
Firma del delegante: __________
Firma del delegato (per accettazione): __________
Firma per presa in consegna da parte dell’operatore della filiale: __________