I grandi momenti di svolta sul mercato avvengono solitamente quando c’è un repentino aumento della volatilità. Il range delle candele diventa decisamente ampio, a testimonianza del fatto che l’attività del mercato è molto dinamica in prossimità di livelli chiave del prezzo. Se ci troviamo su supporti o resistenze importanti, potrebbe avvenire la formazione di pattern di inversione del trend in grado di offrire al trader un segnale preciso per entrare sul mercato nella direzione opposta alla tendenza primaria. Tra i migliori pattern di inversione troviamo il doppio massimo lower low.
Questo segnale di trading, se appare su base giornaliera (daily), può essere utilizato per un trading sulle opzioni binarie con scadenze che possono anche essere di molti giorni. I position trader troverebbero così pane per i loro denti e potrebbero puntare con decisione su un trade con potenzialità di guadagno molto elevate. Tornando al pattern “doppio massimo lower low”, si tratta di una configurazione grafica molto semplice da individuare che appare generalmente dopo un picco del prezzo.
Il mercato forma un doppio massimo, ma più in generale identifica un’area di massimo. Il pattern è formato da due candele. Solitamente l’ampiezza è notevole, per cui è possibile che nei 2-3 giorni successivi avvenga un pullback o un consolidamento prima che possa avere inizio il ribasso dei prezzi. La caratteristica più interessante di questo pattern è la chiusura negativa della seconda candela, che avviene molto più in basso rispetto all’apertura della prima candela (intonata con la tendenza primaria rialzista).
Bisogna ricordare che è possibile riscontrare la presenza di questo segnale anche sui time frame intraday. I risultati sono spesso molto soddisfacenti, grazie al fatto che questo pattern fonda i suoi presupposti su basi concettualmente molto valide che portano a identificare l’esaurimento della precedente tendenza rialzista e alla più che probabile inversione del trend.