Come Diventare Maestro di Snowboard

Lo snowboard sta conquistando sempre più appassionati, tanto da mettere in discussione la supremazia del più tradizionale sci alpino.

Di sicuro è aumentata molto la richiesta di corsi specifici di snowboard, tanto che esiste la figura di maestro di snowboard. Per ottenerla è necessario frequentare un corso che è strutturato più o meno come quello dello sci alpino, almeno come durata e completezza, salvo naturalmente diversificarsi per quanto attiene alla parte tecnica.

Per poter partecipare al corso è necessario superare le prove attitudinali.

Le prove attitudinali per il corso di maestro di snowboard vengono organizzate una volta l’anno, generalmente nel mese di marzo, e per superarle i candidati devono dimostrare buona capacità di controllo e padronanza dell’attrezzo, centralità della posizione, armoniosità dei movimenti, capacità di mantenere costante la velocità e di adattarsi alle curve del terreno. Le prove di selezione si svolgono nell’arco di 3 giorni e prevedono prove con attrezzatura completa hard, prove con attrezzatura completa soft, surfate in campo libero.

Per partecipare alle selezioni bisogna versare una quota di iscrizione variabile da regione a regione. Ci si può iscrivere in qualsiasi regione, indipendentemente da quella di residenza.

Chi supera la selezione può accedere al corso di formazione, che è suddiviso in 13 moduli da 6-7 giorni (in tutto 90 giorni) suddivisi nell’arco di un anno solare.

10 moduli (70 gg) sono dedicati a didattica, metodologia e tecnica e 3 moduli (23 gg) alla cultura generale.

About author

Articoli Simili