Quella del maestro di sci è una professione ricca di fascino e certamente molto piacevole per vari motivi: la vita all’aria aperta, la pratica sportiva, la possibilità di conoscere sempre gente nuova e non ultimo il fascino che da sempre evoca questo ruolo.
Per diventare maestro di sci alpino occorre superare un corso di formazione molto completo, a cui si accede dopo aver superato delle prove di selezione.
OLtre che come maestro di sci alpino, è possibile specializzarsi come maestro di sci di fondo e come maestro di snowboard.
Le prove attitudinali per il corso di maestro di sci alpino vengono organizzate una volta l’anno, generalmente nel mese di marzo, e per sostenerle bisogna versare una quota di iscrizione variabile da regione a regione. Ci si può iscrivere in qualsiasi regione, indipendentemente da quella di residenza.
Le prove attitudinali durano 3-4 giorni e prevedono sia prove pratiche di sciata, in particolare di slalom gigante, e colloqui individuali e di gruppo con la commissione, per valutare l’attitudine all’insegnamento.
Chi supera la selezione può accedere al corso di formazione, che è suddiviso in 12 moduli da 6-7 giorni (in tutto 90 giorni) suddivisi nell’arco di un anno solare.
6 moduli (47 ore) sono dedicati a didattica e metodologia: l’apprendimento di queste materie è valutato con un esame didattico.
3 moduli (23 ore) sono dedicati alla tecnica e terminano con un esame di tecnica di sciata.
Ci sono infine altri 3 moduli (20 ore) dedicati alla cultura generale ed anche in questo caso è previsto un esame apposito.