Strategia Opzioni con Binarie – Breakout Inside Day

La tecnica del breakout è molto interessante per sfruttare le accelerazioni del trend, quando siamo al cospetto di una fase di consolidamento dei prezzi lungo una solida tendenza del mercato. Se le quotazioni evidenziano una congestione, ci sono buone possibilità che sia in corso una fase di accumulazione (se ci troviamo in up-trend) o di distribuzione (se siamo in down-trend). In queste circostanze i grandi investitori istituzionali (ovvero i large traders) – per lo più grossi proprietary trader, banche d’affari e fondi speculativi – acquistano o vendono grosse quantità di contratti prima dell’accelerazione del trend.

Durante questo lasso di tempo i large traders mettono in portafoglio quantità enormi di contratti di un dato strumento finanziario (long o short). Poi contribuiscono a spingere il prezzo nella direzione del trend principale, uscendo dal mercato quando aumenta sempre più la spinta dei piccoli trader (ovvero il “parco buoi”). Le fasi di consolidamento sono spesso caratterizzate da candele con range molto piccolo (narrow range), in quanto l’attività dei trader non è particolarmente rilevante (è una sorta di pausa fisiologica del mercato).

Generalmente le congestioni del prezzo presentano la forma di un rettangolo o di un triangolo, ma il loro carattere esplosivo dipende soprattutto dall’eventuale presenza di inside day (ID). Sui grafici intraday il nome di queste candele, che hanno il real body contenuto all’interno della candela precedente, può cambiare (non essendo il time frame “daily”, cioè “giornaliero”). Tuttavia, la sostanza non varia e gli effetti sono sempre gli stessi. Queste candele vengono chiamate ID/NR4 o ID/NR7, in quanto presentano sia la caratteristica “inside” sia quella della “narrow range”.

Ipotizziamo di osservare il grafico a 60 minuti del tasso di cambio eurodollaro e di notare la comparsa di una ID/NR7, ovvero di una candela inside con il range più piccolo delle ultime sette candele, dia il via a un movimento direzionale rialzista molto robusto a seguito del breakout di una breve fase di congestione. Sui grafici a 60 minuti, con le opzioni binarie si possono impostare strategie Alto/Basso da chiudere entro la fine della giornata.

About author

Articoli Simili