Valore Immobiliare e Metropolitana

La metropolitana fa bene al mattone. Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi Immobiliare.it la presenza di una stazione fa lievitare il valore degli appartamenti in zona fino al 45 per cento. E non potrebbe essere altrimenti.

Ogni grande centro urbano italiano, infatti, è assediato dal traffico privato e le giunte comunali hanno realizzato o stanno per farlo delle iniziative che disincentivino l’uso delle auto, Zone a traffico limitano in sostanza sono ormai una costante. L’unica alternativa, quindi, per raggiungere rapidamente il posto di lavoro senza correre il rischio di prendere una bella multa rimangono i mezzi pubblici e la metropolitana è ovviamente il più rapido e puntuale.

Vediamo di quanto crescerebbe il valore di un immobile. Di solito la media è del 25 per cento ma in città flagellate dal traffico e con grandi problemi di mobilità la creazione di una linea di metropolitana diventa un valore aggiunto inestimabile. Si calcola, infatti, che a Napoli un appartamento vicino alla linea 1 abbia aumentato il proprio valore del 45 per cento.

Anche a Torino la costruzione della metropolitana ha fatto lievitare il valore delle case del 20 per cento contro un apprezzamento medio del 7 per cento nello stesso periodo.

About author

Articoli Simili