Se ti trovi nella situazione di dover annullare un ordine effettuato su Shein, ad esempio perché hai scoperto che qualcun altro ha acquistato lo stesso articolo che intendevi regalare, ecco come procedere a seconda delle diverse fasi dell’ordine
-Prima del pagamento: Se non hai ancora completato il pagamento, non c’è motivo di preoccuparsi. Shein annullerà automaticamente l’ordine dopo 12 ore dalla sua creazione, liberandoti da qualsiasi azione ulteriore.
-Dopo il pagamento ma prima della spedizione: Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato ma l’ordine non sia ancora stato spedito, hai la possibilità di annullare l’acquisto direttamente dalla sezione “I Miei Ordini” del tuo account su Shein, dopo esserti autenticato. Generalmente, Shein richiede tra 1 e 3 giorni lavorativi (fino a 4-6 giorni in periodi di alta stagione) per preparare un ordine alla spedizione. Riceverai una notifica via email non appena l’ordine verrà spedito, completa di un link per tracciare la spedizione.
-Dopo la spedizione: Se l’ordine è già stato inviato, non sarà più possibile procedere con l’annullamento. Tuttavia, hai comunque l’opzione di esercitare il diritto di ripensamento o di richiedere il reso dell’articolo una volta ricevuto.
Vediamo meglio come gestire l’ultimo caso.
Se hai cambiato idea su un ordine effettuato su Shein e desideri esercitare il diritto di ripensamento, hai la possibilità di farlo grazie alle norme a tutela dei consumatori previste dal Codice del Consumo, specificatamente regolate dal Decreto Legislativo n. 21/2014. Questo decreto, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, offre la possibilità di annullare l’acquisto senza dover fornire alcuna giustificazione e senza incorrere in penali. Per esercitare il diritto di ripensamento, il consumatore deve semplicemente informare il servizio clienti Shein della propria decisione di recedere dal contratto. Dopo aver comunicato la volontà di annullare l’acquisto, è necessario procedere con la restituzione del bene acquistato. A seguito della restituzione, verrà rimborsato l’intero importo speso per l’acquisto, inclusi eventuali costi di spedizione sostenuti per la consegna dell’articolo. È importante notare che il diritto di ripensamento non si applica a tutti i prodotti. Non può essere esercitato per articoli confezionati su misura o personalizzati, così come per quei prodotti che non possono essere restituiti per motivi di igiene o salute se la loro confezione è stata aperta. Questo include, ad esempio, mutande, calzini, body, lingerie e costumi da bagno. Il termine entro cui puoi esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni, che decorrono dal momento in cui tu o un terzo da te designato, diverso dal corriere, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per annullare un acquisto su Shein e ottenere un rimborso, il consumatore ha la possibilità di comunicare la propria decisione di esercitare il diritto di ripensamento, utilizzando un modulo predisposto o una dichiarazione esplicita. Questo passaggio può essere compiuto attraverso la piattaforma di Shein, specificatamente nell’area dedicata ai resi sul sito ufficiale o tramite l’applicazione mobile.
Le informazioni necessarie per inoltrare la richiesta includono il nome utente, l’email o il numero di telefono associato all’account Shein, e il numero dell’ordine per il quale si desidera esercitare il diritto di recesso. La comunicazione di recesso deve avvenire entro 14 giorni dalla ricezione del bene, termine entro il quale il consumatore è tenuto anche a effettuare la restituzione dell’articolo. I costi di spedizione per la restituzione sono a carico del consumatore.
Successivamente alla comunicazione e alla restituzione del prodotto, Shein procederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti da una modalità di consegna diversa da quella standard offerta da Shein) e dedotta qualsiasi tassa di gestione applicabile. Il rimborso viene generalmente elaborato entro 5 giorni dal ricevimento del reso, anche se nei periodi di maggiore affluenza potrebbe richiedere fino a 3-5 giorni lavorativi aggiuntivi. La conferma del rimborso verrà comunicata al consumatore tramite email.
Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal consumatore per la transazione iniziale, a meno che non si sia espressamente concordato altrimenti. In alternativa, il rimborso può essere accreditato come credito sul conto Shein del cliente, utilizzabile per future spese.
Qualora il rimborso non fosse effettuato nel termine previsto, è possibile presentare un reclamo diretto a Shein. Inoltre, oltre il termine di 14 giorni stabilito per il diritto di ripensamento, il consumatore ha la possibilità di restituire un prodotto per insoddisfazione, errore di colore o taglia sbagliata, chiedendo il reso entro 45 giorni dalla data dell’ordine, a condizione che gli articoli siano integri e mai utilizzati.