Caratteristiche dalla Busta Paga

In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della busta paga e quali elementi è possibile individuare tramite questo documento.

La busta paga è un documento molto importante per ogni lavoratore dipendente: sulla busta paga leggiamo la nostra retribuzione netta del mese, sappiamo quanti giorni di ferie e ore di permesso abbiamo maturato, verifichiamo la pressione fiscale, ovvero la differenza tra retribuzione lorda e retribuzione netta. Inoltre è proprio la busta paga il documento che dobbiamo presentare per richiedere un mutuo o per contrattare la nuova retribuzione quando stiamo cambiando lavoro.

Ma cerchiamo di vedere quali sono gli elementi della busta paga e quali informazioni possiamo ricavarne.

Innanzitutto nell’intestazione della busta paga devono essere contenuti non solo i dati anagrafici nostri e del datore di lavoro, ma anche il numero di matricola INPS, la qualifica, la data di assunzione e le ore lavorate con dettaglio degli straordinari.

Relativamente alla retribuzione la busta paga contiene la paga contrattuale base, il superminimo e gli scatti d’anzianità. Tutte le voci che compongono la retribuzione devono essere suddivise tra lordo e netto, con il totale dello stipendio lordo e del netto a pagare.

Infine sono compresi sempre nella busta paga i giorni di ferie e le ore di permesso fruite e maturate.

About author

Articoli Simili