Tenere un conto corrente bancario comporta parecchie spese però è spesso necessario averlo, per questo motivo si è sempre alla ricerca delle condizioni più favorevoli. A volte si può così decidere di cambiare l’istituto di credito o di trasferire il tutto su un conto postale che si dimostra più conveniente, ma bisogna chiudere il vecchio conto. Ecco come fare.
Se hai deciso di chiudere il tuo conto corrente bancario perché vuoi cambiare istituto di credito o perché preferisci rivolgerti alla posta devi innanzitutto sapere che lo potrai fare senza alcuna spesa aggiuntiva ma è necessario che il tuo conto non sia in rosso. Se il saldo è negativo devi effettuare un versamento che non solo lo riporti in pareggio, ma che comprenda anche le spese per gli interessi passivi e la commissione per lo scoperto.
Se il tuo conto presenta un saldo positivo puoi procedere subito con la richiesta di chiusura, ma se hai intenzione di cambiare banca è meglio che prima tu proceda ad aprire un nuovo conto presso l’altro istituto di credito (non è obbligatorio, ma è più pratico). Che tu decida o no di aprire un nuovo conto corrente, in ogni caso dovrai fare una richiesta scritta di richiesta di chiusura con lettera raccomandata.
La tua lettera deve essere spedita all’agenzia presso la quale era stato aperto il conto e deve contenere tutti i dati che lo riguardano (numero e intestatari) richiedendone la chiusura. Se il conto è cointestato e le firme sono congiunte la raccomandata deve essere firmata da tutti i cointestatari, nel caso in cui invece siano disgiunte è sufficiente che la richiesta di chiusura venga fatta da uno degli intestatari.
Se hai già aperto un nuovo conto corrente presso un’altra banca nella raccomandata puoi dare ordine che il saldo venga trasferito con un bonifico, naturalmente dovrai indicare l’iban del nuovo conto.
Come esempio è possibile scaricare questo modello di lettera per chiusura conto corrente dal sito Letteramodello.com.
Se il tuo conto non ha operazioni attive in corso verrà chiuso nel giro di pochi giorni, altrimenti dovrai aspettare che ogni movimento sia concluso.
Se hai deciso di aprire un nuovo conto corrente però puoi anche evitare di scrivere la raccomandata e chiedere che sia il tuo nuovo istituto di credito di occuparsi della chiusura. In questo caso dovrai firmare la modulistica prevista e si occuperà di tutto la banca. Per la chiusura del conto non dovrai pagare nulla, ma ti verranno addebitate le spese di tenuta del conto e dell’imposta di bollo già maturate nel trimestre.