Spesso i contratti di affitto prevedono un termine di scadenza molto lungo; è tuttavia possibile per il conduttore recedere anticipatamente dal contratto in qualsiasi momento qualora sorgano dei motivi importanti legati a motivazioni e circostanze oggettive e non dipendenti dalla volontà del conduttore; deve inoltre essere comunque dato un preavviso al locatore.
Dando comunicazione del recesso anticipato, il locatore può tuttavia pretendere il pagamento dei canoni per i sei mesi successivi alla comunicazione della disdetta; il pagamento non è più dovuto qualora il locatore trovasse un nuovo conduttore prima dello scadere dei sei mesi.
Il conduttore che volesse recedere dal contratto anticipatamente, dovrà dare comunicazione dei motivi contestualmente alla lettera di recesso per dare la possibilità al locatore di verificare l’oggettività degli stessi.
Per scrivere il documento è possibile utilizzare questo modello presente sul sito Contrattidilocazione.net.
Qualora non fossero comunicati i gravi motivi e non fosse presente nessuna clausola relativa alla possibilità del conduttore di recedere liberamente, il locatore avrà diritto al pagamento dei canoni fino alla regolare scadenza contrattuale.
Disdire il contratto di locazione è quindi semplice.